Sugolo di uva fragola
Poco conosciuto dalle mie parti ma famoso nella tradizione contadina dell’Italia settentrionale, soprattutto di Lombardia ed Emilia Romagna, il Sugolo di uva fragola fa parte delle preparazioni tipiche dell’autunno, di quelle realizzate un tempo, quando la vendemmia era una festa per tutti e il Sugolo era prodotto con il mosto fresco delle vigne dei contadini. L’uva nera era pigiata e il mosto ottenuto si utilizzava per preparare questo dolce semplice, gradito a tutta la famiglia. Ancora oggi, il Sugolo o Sùgolo si può preparare facilmente in casa. Potete acquistare il mosto già pronto, o prepararlo direttamente voi, o ancora acquistare del succo d’uva nera. Io ho utilizzato l’uva fragola, perché in questo periodo abbonda e brilla al sole nei filari delle viti dell’orto di casa! Potete scegliere di utilizzare qualsiasi altra varietà di uva. Mentre preparerete questi quasi budini, dolci e dalla consistenza morbida, l’odore acre dell’uva si diffonderà in tutta la casa e sarete subito catapultati in autunno, tempo di vendemmia e sapori semplici! Nella tradizione lombarda, i Sugoli accompagnavano la famosa Torta Sbrisolona. Un budino di uva di altri tempi, dal sapore intenso e raro.
Per 4 persone
Ingredienti:
1 l di succo di uva fragola
80 grammi di farina di grano
due cucchiai di zucchero di canna mascobado (o semolato)
Procedimento:
- In una capiente terrina, disponete la farina e lo zucchero.
- Versate a filo poco succo di uva fragola.
- Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Versate la farina così miscelata con il succo d’uva in un tegame, amalgamate bene e mettete sul fuoco.
- Aggiungete a poco a poco tutto il restante succo d’uva.
- Emulsionate cercando di ottenere un composto omogeneo.
- Fate sobbollire per 1 ora, sempre girando bene il composto.
- Versate in coppette, lasciate raffreddare e ponete in frigorifero .
Si possono conservare in frigorifero per 2/3 giorni.
- Potete preparare direttamente il succo di uva in questo modo. Sgranate tutti i grappoli, dopo averli lavati e asciugati. Ponete gli acini in un tegame antiaderente con poco zucchero semolato (1 cucchiaio raso), fino all’ebollizione. Passate più volte il tutto con il passa verdure, fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Utilizzate la salsa per sostituire il succo di uva ( 1 Kg circa di uva fragola).
- Per ridurre i tempi di cottura, sostituite la farina con 50 g di amido di mais, sciolto con poca acqua (circa 100 g) e aggiungetelo al succo d’uva preparato da voi, come indicato sopra. Il composto diventerà più denso velocemente.
EL
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!