Ratatouille a sorpresa

La ratatouille, il piatto della cucina francese che ispirò anche il bellissimo film d’animazione Disney Pixar “Ratatouille”, era originariamente un piatto povero della cucina contadina, preparato in estate con verdure fresche. Nella ricetta originale della ratatouille niçoise non c’erano le melanzane. Gli ingredienti originari della ratatouille tradizionale erano: pomodori, zucchine, peperoni, cipolle ed aglio, con l’aggiunta di alcune erbe di Provenza e basilico. Nella nostra cucina italiana la somiglianza è evidente con la caponata e la “peperonata” (senza melanzane e di frequente con patate) siciliana, cianfotta, ciambotta, tiella, ratatuia. In Spagna, abbiamo il pisto, in Ungheria,  il lecsó, in Grecia,  il briami che include anche le patate. Davvero tante versioni particolari! La mia ratatouille a sorpresa è l’unione della ricetta francese con quella italiana, oltre alle verdure tipiche della stagione estiva, troviamo anche le olive, il tutto aromatizzato con aglio, cipolla, basilico, erba cipollina e paprika dolce. La particolarità finale è quella di ricoprire le verdure con un croccante strato di patate, adagiandole in piccole ciotole monoporzione da mettere, poi, a gratinare in forno con formaggio vegetale per qualche minuto.

Per 4 persone

Ingredienti

2 cipolle
1 spicchio di aglio
1 peperone rosso medio, 1 peperone verde, medio
1 melanzana
2 carote
2 zucchine
120 grammi di olive nere denocciolate
800/900 grammi di polpa di pomodoro
erbe aromatiche: 1 mazzetto di basilico, 4/5 fili di erba cipollina
sale q.b.
pepe q.b.
paprika dolce q.b.
1 kg di patate
80 grammi di parmigiano vegetale, tipo “vegorino”

Procedimento

Pelate aglio e cipolla. Sciacquate e tagliate a pezzettini i peperoni. Pulite le melanzane e fate piccoli dadini. Infine, lavate le zucchine e affettatele a rondelle.

Mettete aglio e cipolla insieme ai peperoni in una padella grande, aggiungete la polpa di pomodoro, le erbe aromatiche, il sale, il pepe e la paprika dolce. Mescolate bene e lasciate a cuocere, fino al bollore. Sobbollite per una decina di minuti.

Unite anche la melanzana, la zucchina, le carote e fate cuocere per altri 15 minuti a pentola scoperta e mescolando di tanto in tanto.

A cottura quasi ultimata aggiungete le olive denocciolate e lasciate insaporire il tutto ancora qualche minuto.

Pulite e pelate le patate, tagliatele a cubetti di 3/4 cm e ponetele ina una pentola coperte di acqua. Lasciate bollire e poi cuocere per circa 12/15 minuti. Scolatele e tenetele da parte.

Quando le verdure saranno pronte, trasferitele dalla padella in una pirofila in ceramica e adagiatevi sopra le patate a cubetti, in modo uniforme e coprendo tutta la ratatouille.

Cospargete il tutto con il formaggio vegetale, tipo vegorino. Mettete in forno con grill a 200° per 10 minuti. Guarnite spolverando con erba cipollina.

L’idea in più…Potete anche preparare, come ho fatto io, anziché un’unica pirofila, tanti pirottini singoli per un delizioso aperitivo o un originale antipasto da servire per l’apertura di un pranzo o una cena speciale, o portarli in tavola come contorno a pietanze diverse!

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *