L’Avocado
Per il popolo sudamericano e sudafricano, l’avocado rappresenta il sostituto delle olive per gli Europei. La principale caratteristica nutrizionale di questo frutto è la sua ricchezza di proteine e grassi.
L’elemento più rilevante per la salute di chi include l’avocado nella sua alimentazione è l’apporto proprio di acido grasso linolenico e Omega – 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL), diminuendo il colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), si può prevenire l’arteriosclerosi e le patologie causate dalla ostruzione del cuore e delle arterie, aggiungendo allo stesso tempo colore e sapore alla nostra alimentazione. Gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l’avocado è anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare le cellule dai radicali liberi.
Un altro aspetto positivo a favore dell’avocado è il suo ricco contenuto di Vitamina A: 14 mg di vitamina A per 100 grammi di parte commestibile (7 volte più dell’ananas).
È inoltre ricco di vitamina E, ed entrambe le vitamine sono forti antiossidanti, che aiutano specialmente contro l’invecchiamento della pelle promuovendone la sua elasticità.
Altri antiossidanti potenti presenti in questo frutto sono il glutatione e la luteina. Si presta a tantissime ricette, sia dolci che salate.
EL
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!