Oggi, sul sito di AIFB, Associazione Italiana Food Blogger, trovate il mio contributo al Gran Tour d’Italia per la Regione Lazio…
I DOLCI DEL LAZIO
Il Lazio, la mia regione, vanta una grande quantità di prodotti tipici e la sua gastronomia è legata al territorio, che gode di una posizione geografica e di un clima privilegiati. Terra baciata dal sole per buona parte dell’anno, nel tempo è rimasta ancorata ai riti della buona tavola, a quei riti che, purtroppo, oggi spesso dimentichiamo. Una cucina di origine agreste, legata al mondo contadino, che si fonda su ingredienti rurali, preparati seguendo le antiche ricette e i procedimenti tramandati da generazione a generazione. Ricette semplici, dove alla base ci sono piatti poco elaborati, con cotture brevi, realizzate con ingredienti genuini e di origine popolare. Negli anni, l’incontro con la cucina delle vicine regioni ha contaminato tutta la sua gastronomia. Nelle varie province laziali, si ritrovano spesso gli stessi piatti, cucinati in modo analogo, ma con sfumature legate alla storia di ogni luogo. Notevole, l’influsso della cucina tipica romana, caposaldo di molte ricette, con un apprezzabile ascendente della cucina ebraica.
Un excursus sui Dolci del Lazio, analizzati attraverso i luoghi delle sue province, dalla Tuscia, al Reatino, alla Ciociaria e all’Agro Pontino, fino alle isole Pontine e a Roma e ai Castelli Romani. Un viaggio virtuale, spesso seguendo le festività religiose, e le tradizioni antiche, dolci che si ripetono, ma che godono di sfumature e particolarità minuziose.
E’ meraviglioso scoprire come la diversità dei luoghi, riservi tante golosità particolari!
Potete leggere l’articolo completo sul sito di AIFB…
Gran Tour d’Italia, il Lazio. I dolci del Lazio: affinità e prodotti tipici
EL