Ieri, a Torino, si è conclusa la XII Edizione della manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito, giusto e sano per tutti: Terra Madre Salone del Gusto 2018.
“Food For Change” è stato il tema dell’edizione 2018, un cibo come strumento necessario per avviare una rivoluzione lenta, pacifica e globale. E’ proprio partendo dai piccoli gesti quotidiani, come quello di fare la spesa ogni giorno, che possiamo avviare un processo di cambiamento. La scelta consapevole delle materie prime utilizzate nelle nostre ricette ci porterà a distinguere la qualità e la salubrità dei prodotti, tutelando non solo la nostra salute, ma tutti gli ecosistemi e la biodiversità, promuovendo un’equa distribuzione delle risorse!
Molti gli chef del panorama nazionale ed internazionale che stanno già da tempo percorrendo questa strada, battendosi per una cucina consapevole e mirata proprio alla sostenibilità.
“Difendere il suolo e i nostri borghi per salvare l’enogastronomia italiana”, queste le parole del Presidente Carlo Petrini che esprimono sinteticamente tutto il progetto e il lavoro quotidiano che Slow Food, in questi anni, ha portato e sta portando avanti con dedizione e cura.
Tanti i nomi del mondo scientifico, accademico, politico, della letteratura, del giornalismo e della cucina, che si sono susseguiti sul red carpet del salone, tutti uniti per un FOOD FOR CHANGE. Presenti al Salone tutti i Presidi Slow Food, che salvaguardano materie prime e prodotti a rischio di estinzione, che sono il patrimonio di intere comunità.
EL