Risotto ai mirtilli e scamorza affumicata, sfumato con Lambrusco di Sorbara

Scegliere di cucinare un risotto per un pranzo o per una cena, per me è sempre una festa, un bel risotto è un pasto completo, equilibrato e adatto anche a chi è allergico o intollerante al glutine. Il riso, presente nella cucina di tutte le regioni italiane, è un ingrediente versatile che può assumere sapori diversi, delicati o intensi, può essere l’ingrediente principale, di antipasti, primi e secondi piatti, insalate e dessert. Ho deciso di preparare questo risotto innovativo e originale alternativa ai classici risotti, perché il risotto è un’arte, è innovazione e provocazione, e con la frutta ha un gusto decisamente delicato! Qui ho utilizzato un riso “Carnaroli” biologico, il “re dei risi”, con basso grado di collosità ed elevata capacità di resistenza alla cottura; i mirtilli, con il loro sapore delicato e dolce, incontrano il sapore deciso della scamorza (o mozzarisella affumicata); la corposità al piatto, poi, viene data dalla sfumatura con il Lambrusco di Sorbara, che dona al tutto un gusto intenso e armonioso. Dolce e salato si incontrano, potrebbe sembrare un abbinamento insolito e curioso, ma vi assicuro che il sapore è decisamente ottimo!

Per 4 porzioni
Esecuzione facile
Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti:

320 grammi di riso “Carnaroli” biologico
1 bicchiere di “Lambrusco di Sorbara
1/2 cipolla rossa di Tropea
200 grammi di mirtilli
200 grammi di scamorza affumicata (versione vegetariana) o 200 grammi di “mozzarisella affumicata” o formaggio vegetale affumicato (versione vegana)
brodo vegetale q.b.
3/4 cucchiai di olio EVO
sale
pepe

Procedimento:

Tagliate finemente la cipolla rossa e mettetela in un tegame con due cucchiai di olio EVO, lasciate insaporire per qualche minuto e poi aggiungete i mirtilli lavati e asciugati. Lasciate cuocere per qualche minuto.
Versate nella pentola il riso “Carnaroli” e sfumate con il “Lambrusco di Sorbara”.
Aggiungete il brodo vegetale bollente con il mestolo e continuate la cottura per una decina di minuti.
A parte preparate la scamorza o la “mozzarisella affumicata”, tritatela finemente con una grattugia dai fori larghi.
Quando il riso sarà quasi cotto, mantecate con un cucchiaio di Olio Evo, regolate di sale e pepe e aggiungete la scamorza tritata.

Questo risotto potete servirlo o come tortini su piatto piano, aiutandovi con una formina e con accanto le fettine di scamorza e qualche mirtillo, oppure in deliziose scodelle trasparenti, sempre decorando con scamorza e mirtilli.

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *