Panini allo zafferano e semi di papavero

Il pane accompagna da sempre la nostra cultura culinaria e tutte le portate dei nostri pasti. Le tipologie di pane e le farine utilizzate in Italia sono davvero tantissime. Si possono creare pani alternativi e gusti speciali con l’aiuto di spezie, erbe aromatiche e semi.

In questa ricetta, ho utilizzato il gusto deciso ed intenso dello zafferano, proprio per rendere questi panini speciali ed unici, ideali per accompagnare e rendere particolari anche piatti semplici!

Per circa 10/12 panini

Ingredienti

500 grammi di farina tipo buratto ( tipo 2)
16 grammi di lievito di birra essiccato
2 cucchiaini di zucchero (o malto d’orzo)
4 cucchiai di Olio Evo
2 cucchiaini di sale fino
una decina di stimmi di zafferano
acqua minerale q.b.
semi di papavero q.b.

Procedimento

In una ciotola lasciate in immersione con acqua tiepida gli stimmi di zafferano, dopo averli leggermente tostati qualche minuto in padella a fuoco basso.

Setacciate la farina, versatela a fontana su una spianatoia, formate una cavità nel centro e versate il sale, lo zucchero, il lievito di birra essiccato e qualche cucchiaio di acqua minerale tiepida.

Impastate gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta, fino a quando il lievito sarà diciolto completamente. Dopodiché, aggiungete il liquido degli stimmi di zafferano in ammollo ed i pistilli stessi.

Iniziate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, incorporando poco a poco la farina. Aggiungete due cucchiai di olio evo e lavorate la pasta con entrambe le mani.

Lavorate ancora energicamente l’impasto.
Formate una palla e spennellate la superficie con olio. Ponete la pasta in una ciotola e lasciate a lievitare per qualche ora.

Trascorso questo tempo, lavorate ancora qualche minuto la pasta e dividetela in porzioni di circa 30/40 grammi, formando dei panini rotondi. Foderate una teglia con carta da forno, disponetevi i panini distanziati tra loro e spennellate con olio la superficie e aggiungete i semi di papavero.

Lasciate lievitare ancora per un’ora o più, coprendo con un canovaccio.
Togliete il canovaccio, spolverizzate i panini con farina unita a polvere e stimmi di zafferano ed infornate in forno già caldo per 15 minuti, a 200 gradi e ponendo nel forno una ciotola di acqua.

Trascorsi 10/15 minuti, togliete la ciotola con l’acqua e continuate a cuocere per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire i panini. Serviti tiepidi, come accompagnamento ad altre pietanze, specialmente con verdure al tegame, sono una vera delizia! Potete proporli anche in versione mini, come originale finger food con all’interno interpretazioni diverse: verdure grigliate, formaggi alternativi, pomodori secchi, guacamole…

Lo zafferano è una spezia molto conosciuta ed usata fin dall’antichità. La sua pianta originaria dà vita ad un bellissimo fiore viola, nella cui corolla sono custoditi internamente gli steli da cui si ricava anche la polvere. Possiamo usarlo in abbondanza poiché è ipocalorico, valorizza i sapori e ne armonizza il gusto, si possono creare piatti saporiti dall’antipasto al dolce. In Italia è particolarmente popolare, anche se originario dei Paesi Asiatici, ed è ricco di moltissime proprietà benefiche e terapeutiche: oltre ad essere ricco di carotenoidi, eccezionali antitumorali, accelera il nostro metabolismo, migliora la vista e la digestione, riduce i rischi della ipercolesterolemia, dell’ipertensione, allevia i dolori mestruali ed è un ottimo integratore per capelli e pelle!

Questa ricetta, è il mio contributo ad AIFB, per il progetto del ricettario/Ebook sullo Zafferano dell’Azienda Vallescuria.
EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *