Bruschetta veloce
Uno dei miglior modi per apprezzare e gustare un buon olio di oliva è proprio quello di assaporarlo versato su una fetta di pane, magari integrale e con un pizzico di sale, come in questa bruschetta veloce. Se, invece, volete cimentarvi in una ricetta sfiziosa, con la quale stupire i vostri ospiti a tavola, eccone una!
Per 4 persone
Ingredienti:
4 fette di pane
2 pomodori da insalata o una decina di pomodorini pachino
100 grammi di olive denocciolate
Sale
origano secco
un trito di aglio, peperoncino e prezzemolo essiccati
olio Evo
semi di zucca tostati
Procedimento:
Abbrustolite le fette di pane, avendo l’accortezza di non farle bruciare (se preferite gusto più forte e saporito, potete scottarle in una padella con un poco di olio).
Tagliate le fette di pane a dadini.
Pulite e tagliate a cubetti i pomodorini.
Affettate a rondelle le olive.
In un’insalatiera mettete i pomodori e le olive, condite con olio e sale, aggiungete l’ origano ed il trito di aglio, peperoncino e prezzemolo, mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio ed infine versate anche il pane tagliato a dadini, continuando a mescolare bene.
Preparate delle mini ciotole e versate in ognuna diversi cucchiai del composto di pane preparato, aggiungete olio Evo e semi di zucca tostati, guarnite con ciuffetti di origano secco!
La bruschetta veloce è un originale finger food da buffet o uno sfizioso antipasto che possono essere preparati anche con anticipo, aggiungendo all’ultimo minuto solo il pane abbrustolito. Inoltre, si può variare la scelta delle spezie e delle erbe aromatiche, al posto dell’origano si potrà scegliere di utilizzare altre spezie a piacimento: basilico, maggiorana, timo. Alla vostra fantasia e ai vostri gusti la scelta!
EL
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!