Chips di zucchine

Oggi prepariamo queste sfiziosissime chips di zucchine facili e veloci da cucinare. Le zucchine sono un prodotto tipico delle mie parti e in questo periodo ne troviamo in quantità abbondante, dolci e saporite. Durate il periodo estivo e con il caldo di questi giorni, spesso, non abbiamo voglia di cimentarci ai fornelli, ma vi assicuro che queste chips di zucchine sono super veloci da preparare e speciali da gustare durante le cene estive. Servite in cartoccetti sono un originale finger food per un super aperitivo con gli amici. La salsa che le accompagna è una salsa locale tipica , dove al rosmarino profumato di stagione si unisce una miscela di sapori agrodolci, creata grazie ai diversi aceti utilizzati. In questo periodo le zucchine sono davvero appetitose e cucinate in questo modo hanno un sapore particolare…Unica nota negativa, finiscono in un batter d’occhio!!!

Per 4 persone

Ingredienti:

4 zucchine romanesche
5/6 cucchiai di farina tipo 2
olio Evo q.b.
sale
1 rametto di rosmarino
1/2 testa di aglio
3 cucchiai di aceto balsamico
1 e 1/2 di aceto di mele
un pizzico di peperoncino

Procedimento:

Pulite le zucchine e privatele della parte finale. Con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate, realizzate delle rondelle fini.
In un’insalatiera versate la farina e immergete una alla volta le zucchine.
In una padella antiaderente versate l’olio e lasciatelo scaldare qualche minuto, quando la temperatura sarà ottimale, aggiungete le zucchine e soffriggete per pochi minuti, aiutandovi con delle pinza in acciaio, cuocete da entrambi i lati. Più le rondelle saranno fini, più risulteranno croccanti le chips.
Passate le zucchine, per togliere l’olio in eccesso, in una carta assorbente.

Preparate la salsa: in una ciotola versate l’aceto balsamico, l’aceto di mele, il rosmarino finemente pulito, l’aglio tagliato a metà e il sale. Sbattete con una forchetta, emulsionando per qualche secondo.

Condite le zucchine con la salsa preparata.

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *