Il pane Pita
Il pane Pita o Pita greca o pane arabo è il pane per eccellenza in Medio Oriente. Si tratta di un pane tondo piatto lievitato a base di farina di grano. Si presta ad accompagnare tanti piatti, ma tagliata a metà e riempita di salse, come Guacamole, Hummus, Labna, Babagganush, Falafel e verdure grigliate è davvero ottima! Poche semplici mosse e il pane pita è pronto!
Ingredienti
250 g di semola di grano duro
250 g farina tipo “2” macinata a pietra
35 ml olio EVO
7 g di lievito di birra secco
14 g sale fino
1 cucchiaino di zucchero
350 ml di acqua tiepida
Procedimento
Sciogliete il lievito con poca acqua tiepida e lo zucchero, lasciare qualche minuto fino a quando non si formerà una schiuma in superficie.
Mescolate insieme in un boccale l’olio, l’acqua e il sale.
Setacciate in una ciotola le due farine e fare una cavità al centro dove versare il lievito. Iniziate ad amalgamare ed unite a poco a poco il composto di acqua ed olio e sale. Impastate bene come si fa per il pane. All’occorrenza aggiungete più farina o acqua, a seconda della consistenza, un cucchiaio alla volta ed impastate di nuovo.
Ottenete un panetto omogeneo e liscio e lasciate riposare 10 minuti.
Coprite per un’ora circa, lasciate a riposare in un luogo caldo e asciutto.
Scaldate il forno a 250°C.
Dividere l’ impasto in 8/10 palline e appiattire con il mattarello fino ad ottenere per ciascuna pallina un cerchio di pasta sottile sottile.
Infornate le pitot (plurale di pita), una o due per volta: in pochi minuti si gonfieranno, creando una bolla d’aria all’interno, e il vostro pane pita sarà pronto.
Sfornate le pita, apritele a metà e servitele calde, ripiene con salsa Hummus, Guacamole, Labna, verdure grigliate. Ottime accompagnate con i classici falafel.
Nota: Se preferite non utilizzare il forno, potete cuocere il pane Pita anche in una padella antiaderente con coperchio.
EL
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!