Orzotto con zucca ed erba cipollina

L’orzotto con zucca ed erba cipollina è un primo goloso a base di orzo perlato e zucca.

La zuppa d’orzo è un classico della cucina autunnale e invernale, piatto tipico del Sud Tirolo è, oramai, conosciuto in molte altre regioni. Deriva dalla tradizione contadina di montagna, oggi è rivisitato in tante preparazioni e con ingredienti diversi. Può essere un gustoso primo piatto o un salutare piatto unico. Si prepara con pochi e frugali ingredienti, meglio se biologici e di stagione e il procedimento è molto semplice.

Per realizzare questa ricetta, potete scegliere la qualità di zucca che preferite, di solito la Mantovana o la Delica sono quelle più utilizzate. La Mantovana ha consistenza densa e gustosa, perfetta per i tortelli di zucca e i dolci, mentre la Delica, profumata, asciutta e delicata, è ideale per zuppe, sformati e polpette.

Per 3/4 persone

Ingredienti

220 g di orzo perlato

1 litri di brodo vegetale

450 g di zucca tagliata a cubetti

Olio EVO

sale

peperoncino secco

tabasco

erba cipollina fresca

Procedimento

Pulite e tagliate a cubetti la zucca.

In una padella, versate un cucchiaio di olio Evo, poco peperoncino secco e una o due gocce di tabasco. Lasciate rosolare per un minuto e aggiungete la zucca a cubetti. Fate cuocere a fuoco lento e aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Mettete da parte una piccola quantità di zucca a cubetti e passate il resto nel mixer, così da ottenere una crema abbastanza densa.

Lavate l’orzo prima dell’utilizzo, di solito per il “perlato” non è necessario l’ammollo, e cuocete in un litro di brodo vegetale per circa trenta minuti. A metà cottura, aggiungete la crema di zucca e, se necessario, ancora qualche cucchiaio di brodo. A cottura ultimata aggiungete il sale, la zucca a cubetti, l’erba cipollina fresca e un filo di olio EVO.

Servite l‘orzotto con zucca ed erba cipollina ben  caldo, a piacimento con una spolverata di noce moscata.

Piccolo accorgimento: l’orzo in cottura tende a perdere il suo naturale contenuto di umidità, per questo può essere necessario un aumento dei tempi di cottura e della quantità di acqua o brodo da aggiungere alla zuppa.

Ecco le qualità e i principi nutritivi della zucca!

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *