Taglierino antico carciofi e liquirizia
Ecco la ricetta per un primo piatto speciale e tipicamente primaverile, ottimo anche in occasioni particolari e ricorrenze: il taglierino antico carciofi e liquirizia. Dal profumo inebriante, questo primo piatto e’ composto da ingredienti semplici: il Carciofo Laziale, la polvere di Liquirizia di Calabria e il taglierino antico di semola di grano duro e acqua, un formato di pasta particolare e di qualità.
Per 4 persone
Ingredienti
300 g di pasta taglierino antico semola di grano duro e acqua
6 carciofi
1 cucchiaino di polvere di liquirizia di Calabria
2/3 cucchiai di olio EVO
200 ml di latte vegetale non zuccherato
panna liquida vegetale (facoltativa)
sale
pepe
35 g di formaggio vegetale secco
peperoncino
1/4 di spicchio di aglio
prezzemolo
Procedimento
Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. In un tegame, fateli rosolare con olio, aglio e un pizzico di peperoncino. Aggiungete poco latte vegetale, il sale e il pepe. Lasciate cuocere fino a quando i carciofi saranno diventati teneri e il sugo ristretto. Aggiungete prezzemolo tritato finemente. A parte mescolate la panna liquida con il formaggio vegetale, sale e pepe. Cuocete i taglierini in acqua salata bollente e scolate al dente. Versateli nella zuppiera, aggiungete il condimento liquido con la panna, mescolate e poi versate tutto nel tegame con i carciofi. Lasciate rosolare con i carciofi caldi ancora per qualche minuto. Versate la polvere di liquirizia e mescolate ancora. La ricetta del taglierino antico carciofi e liquirizia è pronto. Servite ben caldo.
Alternative…
Per la versione vegetariana del taglierino antico carciofi e liquirizia, potete utilizzare panna liquida e pecorino romano.
Per un’alternativa più leggera, potete evitare di utilizzare la crema con la panna, rendendo la ricetta semplice e più salutare.
EL
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!