Tartare di zucchine con cipolla egiziana ligure
TARTARE DI ZUCCHINE, CETRIOLO, AVOCADO E CIPOLLA EGIZIANA LIGURE
Per il contest “Ma che Cipolla d’Egitto! 2018”, ho scelto di preparare una ricetta semplice, ma originale: una tartare di verdure crude. Nonostante la tartare sia una preparazione a base di carne o pesce crudo tritata finemente a coltello, io ho scelto di fare una rivisitazione in chiave vegetale, che ha come protagonisti ingredienti di stagione naturali e sani, ricchi di molteplici proprietà nutritive, un gusto povero, esaltato dal sapore dell’avocado e da quello esclusivo della Cipolla Egiziana Ligure. Quest’ultima una pregiata particolarità, la cipolla “la prima pianta addomesticata dall’uomo, la prima che sia riuscito a coltivare”, nella specie Egiziana Ligure, diviene simbolo della biodiversità e del desiderio di rintrodurre, diffondere e promuovere un ortaggio raro, che racchiude in sé un patrimonio straordinario da proteggere e mantenere in vita.
Una ricetta facile e salutare, che può essere servita come antipasto sfizioso, finger food originale, contorno appetitoso !
Per 4 persone
Ingredienti:
2 zucchine grandi
2 cetrioli
1/2 avocado
1 lime
1 limone
3/4 Cipolle Egiziane Liguri
Olio EVO q.b.
sale
pepe
gomasio
semi di papavero
Procedimento:
Su un tagliere, procedete con il taglio a coltello delle zucchine e dei cetrioli, che conserverete in un’insalatiera.
A parte, pulite l’avocado, togliendo il nocciolo e la buccia, e riducetelo come le altre verdure, avendo l’accortezza, durante la preparazione, di bagnarlo con del lime spremuto, per non farlo annerire.
Tagliate finemente anche la Cipolla Egiziana Ligure, sia le foglie che il bulbo.
Unite tutte le verdure insieme, condite con limone, olio Evo, un pizzico di sale e pepe.
Con un apposito stampo circolare, preparate sul piatto la tartare, aggiungete un filo di olio Evo e decorate con i semi di papavero e con il gomasio.
Per completare, adagiate un bulbo e qualche foglia di Cipolla Egiziana Ligure per guarnire.
La cipolla egiziana ligure è un prodotto che possiamo ritrovare nel Ponente Ligure, in particolar modo nella Val di Nervia, nella zona di Ventimiglia nell’entroterra di Imperia, grazie all’opera e al lavoro costante di un gruppo di agricoltori, che l’ha recuperata e promossa nei mercati liguri e non solo!
“Questa ricetta partecipa al Contest: – MA CHE CIPOLLA D’EGITTO! 2018 -”
EL
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!