Vellutata di finocchi, barbabietola rossa e mele

Questa vellutata di finocchi, barbabietole rosse e mele è una vera prelibatezza. Nelle serate autunnali, questa vellutata scalda il cuore e l’anima e fa tanto bene al nostro organismo. Delicata e dolce, è arricchita dai semi di sesamo e di papavero, con l’aggiunta di pezzettini di mele diviene ricca di croccantezza.

Per 4 persone

Ingredienti:

2 barbabietole rosse cotte a vapore
2 finocchi di media grandezza
1 mela
2/3 cucchiai di semi di sesamo tostati
2/3 cucchiai di semi di papavero
olio Evo q.b.
cipolla
una manciata di prezzemolo, peperoncino ed aglio essiccati
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Preparate circa 250 ml di brodo vegetale, con verdure miste.
Sbucciate la cipolla, pulite i finocchi e tagliateli a fettine.
Versate un cucchiaio di olio Evo in un tegame ed unite la cipolla e la manciata di prezzemolo, peperoncino ed aglio essiccati, lasciate scaldare qualche istante e poi aggiungete i finocchi. Salate e lasciate cuocere fino a metà cottura dei finocchi, aggiungendo qualche mestolo del brodo vegetale.
Pulite e cuocete a vapore la rapa rossa, volendo, per accelerare i tempi, potete utilizzare quelle che trovate in commercio, già cotte a vapore e sottovuoto, tagliatela a pezzetti ed unitela ai finocchi. Lasciate cuocere qualche minuto ancora, aggiungendo sale e un pizzico di pepe.
Sbucciate la mela, togliete il torsolo e tagliate a cubetti. Aggiungetela ai finocchi e alla rapa rossa, lasciate sul fuoco, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo all’occorrenza il brodo vegetale e il sale.
Togliete dal fuoco e con un mixer ad immersione frullate il tutto.
Versate nelle scodelle da portata e guarnite con i semi di sesamo tostati, i semi di papavero e qualche fettina di mela.

I finocchi sono poco calorici, ricchi di fibre e di sali minerali, nonché di potassio e vitamina A B e C, dall’ottimo potere equilibrante per gli ormoni femminili e con effetti diuretici, utili per chi soffre di ritenzione idrica.

La barbabietola rossa, o rapa rossa, poco utilizzata in Italia, è famosissima nei paesi del nord Europa: radice tondeggiante, dal colore rosso dovuto al pigmento naturale chiamato betanina, ricca di antiossidanti e vitamine, ha proprietà depurative e mineralizzanti, contenendo ferro, potassio, magnesio e fosforo. Contiene anche calcio, per questo deve essere utilizzata con moderazione, da chi soffre di calcoli renali.

Ed infine c’è la mela! Cosa dire delle sue proprietà: tutti conosciamo il proverbio che “una mela al giorno toglie il medico di torno”, infatti per tutte le sue caratteristiche è un vero elisir di benessere, contiene pochissimi grassi, acqua , proteine e sali minerali come potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio e vitamine C, B e A. E’ utile per chi soffre d’asma, per calmare la fame per chi è a dieta, tiene sotto controllo la glicemia e il colesterolo.

EL

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *